NOSTRA PARTNER

NOSTRA  PARTNER
DIRITTI DEL CITTADINO, DISABILITA' E SALUTE,WELFARE,ECONOMIA

About

Rainbow – Diversamente Radio, o più semplicemente RDR, è un progetto dell’Ass. di volontariato I Ragazzi della Barca di Carta rivolto inizialmente a giovani con disabilità fisica e/o motoria.

Essendo oggetto di pregiudizi da parte della collettività, le persone con disabilità sono spesso diventate soggetti passivi all'interno della società,specialmente nel mondo dell’informazione. L’intento di Rainbow – Diversamente radio era(ed è tuttora) quello di attivare un percorso di trasformazione che portasse i disabili da soggetti passivi a protagonisti, capaci di una lettura critica dell’informazione e in grado di produrre essi stessi informazione.

Il progetto intendeva, quindi, sostenere la partecipazione attiva di giovani con disabilità attraverso un percorso di educazione e utilizzo dei mezzi di comunicazione.

Grazie a RDR come strumento di sviluppo, socializzazione, integrazione e comunicazione, i ragazzi con disabilità motorie, mentali e sensoriali sono riusciti a parlare in modo più comprensibile, perché consci di essere ascoltati. È stata riscontrata una migliore collaborazione ed interazione tra di loro, essendo consapevoli di aver creato un prodotto personale ed originale per far sentire la propria voce.

La nascita di questo progetto, è avvenuta nel 2010.

RDR è una radio partecipativa, che vede la “partecipazione attiva” degli ascoltatori, grazie alla natura interattiva dei nuovi social media e alla possibilità di collaborazione tra moltitudini offerta da Internet, nella quale i giovani possono formarsi,comunicare, interagire, integrarsi e confrontarsi con altre realtà sociali con varie culture etniche, perché crediamo nelle cose fatte con passione e collaborazione e crediamo nei rapporti umani e nelle potenzialità di Internet.

Si occupa di informare i cittadini e allo stesso tempo diffondere le realtà del territorio in tutto il mondo. È una radio gratuita con rubriche e servizi, con news aggiornate.

MAGAZINE ONLINE