NOSTRA PARTNER

NOSTRA  PARTNER
DIRITTI DEL CITTADINO, DISABILITA' E SALUTE,WELFARE,ECONOMIA

STORIE DI DISABILITA'

 STORIE DI DISABILITA' 






"Ho la SM dal 2006 e come per tante altre malattie "invisibili" , nessuno da fuori la vede. Specializzato in informatica, ho i miei hobby e faccio la mia vita tra un’iniezione e l’altra.

Quello a cui non riesco ad abituarmi รจ l’ignoranza della gente.

Specie quando hai a che fare con una malattia invalidante ma invisibile.

Non capita solo con gli estranei ma anche con le persone vicine, la mia famiglia, i colleghi.

Quando dico: "sono stanco, non ce la faccio" non รจ come spesso mi ribattono: "ma sรฌ, come tutti".

Quando dico che il sabato dopo l’iniezione starรฒ “a terra”, non รจ un “‘a terra” normale.

La fatica immensa, il bisogno di fermarmi.

Non si vede nulla e quindi pare che sia esagerato o vittimista.

Non si vede, quindi non esiste.

Quando fa caldo, non รจ come per tutti: per noi gli effetti sono diversi.

E invece mi viene detto "questo caldo abbatte tutti".

Non accorgersi o sminuire, solo perchรฉ la ‘carrozzina’ non la vedono.

Ho problemi di equilibrio, e "sicuramente hai la pressione bassa".

Ho formicolii, tremore alle gambe, e "ti sei stancato, hai preso un colpo di freddo".

Ma io lo so, che รจ la SM. Che problema ci sarebbe a dirlo, o anche a non dire nulla? E invece la gente non ama parlarne, e trova una risposta facile per riempire il silenzio.

Poi si passa alle frasi-pugnalata, stilettate che anche se non dette per farti male, ogni volta ti costringono a rispiegare cosa accidenti hai, e cosa invece, non hai.

E allora "ce la farai a vivere da solo, non sarร  pericoloso?".

"Sarร  contagiosa, ereditaria familiare?"

"Sarร  il caso di fare progetti di vita?" (tradotto: sarร  mortale?).

Anche se dette in buona fede, ogni volta sono una coltellata.

Non pretendo che tutti sappiano cosa sia la SM.

Ma perchรฉ la gente ha cosรฌ tanti problemi con la malattia?

Perchรฉ pare che siano loro ad avercelo, un problema, non noi…" ….GABRIELE









MAGAZINE ONLINE